10 settembre 2012 - La sinusite (da sinus, seno + itis, infiammazione) è una malattia dei seni paranasali
La sinusite (da sinus, seno + itis, infiammazione) è una malattia dei seni paranasali caratterizzata da una infiammazione a carico della mucosa che tappezza internamente queste cavità ossee.
I seni paranasali sono quattro paia di cavità scavate all’interno delle ossa del massiccio facciale, comunicanti con le cavità nasali attraverso dei piccoli condotti, gli osti, i quali consentono il passaggio nel naso del muco prodotto dalla mucosa che riveste i seni. L’infiammazione causa un aumento nella produzione di muco e, al contempo, un restringimento degli osti, con il conseguente ristagno del muco nei seni paranasali. Questi così diventano sito ideale per la crescita dei batteri giunti o dalle cavità nasali o dalla cavità orofaringea.
La sinusite può iniziare con un banale raffreddore, cui segue scolo di muco purulento e dolore in corrispondenza degli zigomi o della fronte. Talvolta compare anche la febbre, cefalea, ostruzione nasale, tosse con catarro, riduzione del gusto e dell’olfatto. Il dolore al viso che caratterizza e distingue la sinusite da un normale raffreddore, descritto anche come sensazione di peso o ottundimento, è maggiore se le secrezioni che si formano nei seni paranasali non riescono a fuoriuscire spontaneamente attraverso le fosse nasali. Lo scolo posteriore di secrezioni infette verso le vie aeree può, invece, essere responsabile di complicanze come la bronchite o la polmonite
Sinusite, sintomi e rimedi naturali http://www.salute-italia.it/02725