Ialuvit
Descrizione
Soluzione ad alto contenuto di sodio ialuronato (0,5%) che, grazie alle sue proprietà mucomimetiche e pseudoplastiche, si distribuisce uniformemente sulla superficie oculare formando un bendaggio viscoelastico protettivo. In tal modo, Ialuvit stabilizza il film lacrimale e riduce l’attrito e le sollecitazioni causate dall’ammiccamento e dai movimenti oculari. La cianocobalamina e la taurina, rispettivamente una vitamina del gruppo B ed un aminoacido, sono fisiologicamente presenti nei tessuti del segmento anteriore dell’occhio e, insieme all’acido ialuronico, sono in grado di coadiuvare il processo di riepitelizzazione della superficie corneale. Ialuvit è formulato in soluzione ipotonica in modo da controbilanciare l’eventuale iperosmolarità del film lacrimale e, grazie alla sua particolare composizione salina, ripristina e mantiene a livelli fisiologici le concentrazioni di importanti ioni, come sodio, potassio e magnesio, essenziali per il benessere della superficie oculare.
Modalità d'uso Ialuvit dovrebbe essere dosato individualmente secondo il proprio stato ed in base alle raccomandazioni del proprio medico oculista. In generale, instillare 1-2 gocce della soluzione nel sacco congiuntivale di ciascun occhio 3-4 volte al giorno. Per ridurre il rischio di contaminazione del prodotto durante l’uso è opportuno aprire la busta di alluminio solo in caso di utilizzo immediatamente successivo del prodotto. Staccare un singolo flacone dalla strip. Per aprire il flacone rimuovere l’aletta superiore ruotandola, avendo cura di riporla su una superficie pulita in modo da poterla riutilizzare per la successiva chiusura del flacone. Instillare 1-2 gocce per ciascun occhio, lasciandole cadere dall’alto ed evitando che il flacone tocchi le ciglia o la superficie oculare. Richiudere il flacone inserendo l’aletta immediatamente dopo l’applicazione. Ialuvit può essere utilizzato anche quando si indossano lenti a contatto.
Componenti 100 ml di soluzione contengono: sodio ialuronato 0,5 g, cianocobalamina 0,05 g, taurina 0,5 g, sorbitolo, citrato trisodico, sodio cloruro, potassio cloruro, magnesio cloruro, sodio fosfato bibasico, sodio fosfato monobasico, acqua p.p.i.
Avvertenze Non utilizzare in caso di ipersensibilità verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Solo per uso esterno. Ialuvit non dovrebbe essere impiegato subito prima della somministrazione di medicamenti a scopo curativo, e nei dieci minuti dopo l’applicazione di una eventuale terapia farmacologica per via topica. In rari casi si è osservato un leggero offuscamento della vista all’instillazione, che è dovuto alla viscosità della soluzione. Tale sensazione, tuttavia, scompare molto rapidamente. È possibile il verificarsi, in qualche raro caso, di intolleranza (sensazione di bruciore e/o irritazione), comunque priva di conseguenze, che non richiede modifica del trattamento. Si consiglia, comunque, di contattare il proprio medico oculista nel caso del protrarsi dei sintomi. Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati. Non utilizzare il preparato dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. Tenere fuori dalla portata dei bambini. La colorazione in rosso della soluzione è dovuta alla presenza di cianocobalamina e non è indice di alterazione del prodotto. In caso di utilizzo in concomitanza con le lenti a contatto, la soluzione oftalmica potrebbe determinarne una colorazione; questa è soltanto temporanea e non comporta alcun tipo di danneggiamento per la lente stessa.
Conservazione Conservare ad una temperatura compresa tra 2°C e 25°C. Validità post-apertura: 24 mesi.
Formato 15 flaconcini da 0,6 ml.
Cod. 596